MAURIZIO DRUDI (Italia-Francia)

Maurizio Drudi inizia la sua attività professionale nel 1988 presso la compagnia Cosi – Stefanescu in Italia, dove interpreta i ruoli solisti del repertorio classico tra cui Giselle, Coppelia e Don Quichotte.

Nel 1992 si unisce alla compagnia Aterballetto sotto la direzione di Amedeo Amodio, dove ha l’opportunità di arricchire la sua esperienza danzando le coreografie di Jiri Kylian, Alvin Ailey, Massimo Morricone, Glen Tetley, Donald Byrd. Nel 1994, il direttore e coreografo gli affida il ruolo principale di Don José nella sua versione di Carmen. Parallelamente Maurizio Drudi viene invitato a più riprese per alcune creazioni presso il Teatro di Rovigo dal coreografo George Iancu.

Nel dicembre 1995 viene ingaggiato dai Ballets de Monte-Carlo sotto la direzione di Jean-Christophe Maillot che, l’anno successivo, gli attribuisce il ruolo di Mercuzio in Giulietta e Romeo. Nel 1998, è nominato solista e interpreta i ruoli principali del repertorio della compagnia, in particolare nei balletti di Nacho Duato, Twyla Tharp, Jiri Kylian, George Balanchine e William Forsythe.

Nel 2009, viene invitato come assistente del coreografo Michele Merola dal Teatro Therazije di Belgrado, in Serbia, e in seguito dal Festival di Danza Mittel-Festival di Cividale del Friuli. L’anno successivo, Maurizio è professore invitato per la compagnia Mmcompany e professore e ripetitore invitato da Agora Coach Project, progetto di formazione professionale.

Dal 2014, Maurizio lavora come professore permanente di danza classica per l’ESDC Ecole de Danse de Cannes-Mougins Rosella Hightower.